Ashram camadolese di Shantivanam (India)

L'ashram di Shantivanam è stato fondato nel 1950 da padre Monchanin (1895-1957) e dal monaco benedettino Henry Le Saux (1910-1973), che sono stati pionieri nel dialogo tra le religioni cristiana ed induista. H.
Le Saux e J. Monchanin arrivarano in India col proposito di creare un centro di vita contemplativa e di dialogo con la tradizione induista. L'incontro con questa tradizione spirituale fu così profonda che scelsero di essere sannyasi. H. Le Saux incontrò poi, a Tiruvannamalai, Ramana Maharshi, un grande saggio indiano, rimanendone profondamente toccato.
Nel 1968 l'ashram passò sotto la direzione del monaco benedettino Bede Griffiths (1906-1993) che continuò il dialogo tra cristianità e tradizione Vedanta. Shantivanam è oggi un ashram camaldolese (la casa madre è il monastero di Camaldoli) e continua ad espandere la sua missione grazie ai monaci che vivono nell'ashram e al Fr. John Martin Kuvarapu, attuale direttore dell'ashram.

Bibliografia
H. Le Saux, Alle sorgenti del Gange, Servitium, 1994
H. Le Saux , Ricordi di Arunachala, Messaggero, 2004
Bede Griffiths, Il filo d'oro, Appunti di Viaggio, 2004
Bede Griffiths, Il matrimonio tra Oriente ed Occidente, EDB,1983
Bede Griffiths, Meditazione e Comunità, EDB (Quaderni di Camaldoli),1999
J. Martin Kuvarapu, Sulle acque dell'Oceano Infinito, Appunti di Viaggio, 2002
J. Martin Kuvarapu, La Verità non ha confini, La Parola-Appunti di Viaggio, 2009

Dove siamo
A 35 km da Tiruchirapalli. Tamilnadu, a 330km da Chennai (India del sud).

Contatti
Saccidananda@hotmail.com , brothermartin111@hotmail.com

Sito web
http://christ3000.org/ashram_us.htm

Ospitalità
E' possibile essere ospitati nell'ashram previo accordo con la segreteria. Si consiglia di prenotare per tempo, un mese prima almeno.

Calendario eventi
Si veda la pagina web dell'ashram.Nelle occasioni in cui Fr. Martin è in Italia, ospite della Sala di Meditazione, si potrà trovare l'annuncio nel nostro calendario.




Nessun commento:

Posta un commento